venerdì 14 dicembre 2012

Natale con classe

Ormai manca davvero poco al giorno di Natale e spesso parenti ed amici corrono al nostro tavolo soprattutto quando sveliamo un pranzo o una cena davvero squisita, per questa ragione girando in internet e tra i principali blog femminili ho scovato un articolo riguardante il bon-ton natalizio; così non solo apprezzeranno la nostra cucina ma potremo vantarci anche di una tavola perfettamente apparecchiata e con dei tocchi chic introvabili poichè creati da noi.
Ci vuole un pò di pazienza per fare tutto ciò, quindi nella mattinata del 24 vi consiglio di sequestrare la vostra migliore amica e di cacciare il vostro fidanzato o marito da casa in maniera tale da poter creare una serata in perfetto clima natalizio.
In primis parliamo della tovaglia, ovviamente la più fine sarebbe bianca e qui possiamo sbizzarrirci poichè potremmo creare dei fiocchi argentati o dorati da spillare alla tovaglia così le daremo un tocco in più, se poi vogliamo dare un tocco forte ed osare potremmo utilizzare una tovaglia classica natalizia rossa ma che non faccia troppo "tavolo da gioco" oppure blu.
Se scegliamo quest'ultima vi consiglio di acquistare dei glitter argentati o bianchi e creare una sorta di neve finta con del cotone, fa molto francese.
Per quanto riguarda i sottopiatti, in occasione delle feste dovrebbero sempre esserci, al di sopra si sistema poi il piatto piano ed il piatto fondo. Il piatto fondo inoltre andrebbe usato solo se per la cena avete preparato un buon brodo, mentre i primi asciutti diciamo vanno sempre serviti nel piatto piano. Le forchette vanno sempre sistemate a sinistra ed i coltelli con un eventuale cucchiaio vanno a destra.
Le forchette dovranno avere le punte verso l'alto questo vale anche per il cucchiaio mentre il coltello deve ASSOLUTAMENTE avere la lama rivolta verso il piatto.
Il tovagliolo però è il vero dilemma della tavola, solitamente si sistema a sinistra del piatto ma per queste festività il tovagliolo potrebbe essere uno spunto di decorazione come per esempio poggiarlo al di sopra del piatto con un segna posto.
I bicchieri andranno in alto a destra, bicchiere per vino ed acqua chiaramente. 
Inoltre ci consigliano di non mettere troppe posate o troppi bicchieri ma piuttosto cambiarle alla fine delle portate. E le posate per il dolce si sistemano sopra al piatto come nella foto. 

Ringraziamo Robadadonne per i consigli! 
Ci conviene metterci subito al lavoro per cercare dei bellissimi piatti,tovaglie e bicchieri e magari qualche piccola decorazione che renda unica la nostra tavola.

Se vi siete stancate del rosso o del bianco, vi do un ulteriore mio consiglio: potete azzardare ad una scala di verde con decorazioni rosse, oppure un grigio chiarissimo con dei piatti rosa antico.

Diteci come apparecchiate e soprattutto buon Natale! 

1 commento:

  1. ciaooo..tantissimi complimenti per il blog...ti seguo volentieri..un bacio grande.. passa da me se ti fa piacere :)))
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina