lunedì 10 dicembre 2012

Brownies


l brownies, detto anche "chocolate brownies", è una torta al cioccolato chiamata così per via del suo colore scuro (brown, marrone) è un dessert molto popolare, è perfetto come spuntino o merenda, è stracolmo di cioccolato ma questi sono dettagli. Anche i brownies come tutti i dolci hanno una storia e qui si parla di un cuoco sbadato che dimenticò il lievito nella torta al cioccolato, mentre un'altra storia racconta che Bertha Palmer desiderava un dolce che non le sporcasse le mani e che potesse riporre nelle scatole da pranzo. 
Chiunque abbia inventato questi dolci deve essere santificato subito perchè sono davvero golosi,semplici e poi soddisfano ogni desiderio; e poi se vogliamo dirla tutta danno un tocco americano che fa davvero stile. 

Ingredienti: 
270gr di cioccolato fondente
220gr di zucchero di canna
160gr di burro
220gr di farina
4 uova
60gr di zucchero bianco
1 bustina di vanillina
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci

Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato ed il burro; mentre la miscela si fonde e si raffredda, prendere una ciotola capiente e mescolare le uova intere con lo zucchero.
Unire il cioccolato e burro con le uova e zucchero preparate pocoprima, poi versare man mano poco lievito,farina e vanillina ,mescolare bene l'impasto di modo che non vi siano dei grumi. Secondo la tradizione americana inoltre nell'impasto vengono aggiunte noci e nocciole, qui sta a voi se sgravare o meno. 
Preparate due teglie imburrate e riempitele con l'impasto in modo omogeneo. Le teglie vanno infornate a 180° per circa 20 minuti, a scadere del tempo abbassate la temperatura a 150° e fateli cuocere per altri 15 minuti. Per sapere quando sfornare i brownies inserire uno stuzzicadenti di legno al centro della teglia: se esso esce pulito allora il dolce è pronto. Lasciate raffreddare e poi tagliate a quadrettoni e spolverate con zucchero a velo. 
Se poi avete delle formine potete dargli le forme che più desiderate, come cuori  o fiori o sotto il Natale potete utilizzare le tipiche formine con alberi e stelle. 


Nessun commento:

Posta un commento