mercoledì 28 novembre 2012

Liquore al cioccolato

Vi chiederete perchè vi propongo questa ricetta golosa, ve lo svelo subito: è un ottimo fine-pasto e un magnifico regalo per gli ospiti che verranno alla nostra cena magari di Natale e Capodanno.
Inoltre è al cioccolato ovviamente c'è la presenza di alcool ma potreste fare una bottiglia piccolina per i vostri bimbi eliminando l'alcool.
Inoltre potete magari acquistare delle bottiglie piccole da addobbare con della pittura per vetri con un fiocchetto ed un biglietto simpatico e personalizzato credo sia un regalo perfetto anche per una cena con le amiche, così non torneranno nei momenti più bui a rubarvi il vostro liquore cioccolatoso.

Ingredienti: 
1L  di latte intero
700gr di zucchero
1 bustina di vanillina
160gr di cacao amaro
300ml di alcool

Consiglio: Potete sostituire l'alcool al Rum, oppure fare metà alcool e metà rum. Sarà delizioso.

Fate intiepidire il latte ma solo leggermente,poi spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, la vanillina ed il cacao setacciandolo anche se i grumi si formeranno lo stesso; mescolate con un cucchiaio di legno a fuoco basso per circa 30 minuti senza arrivare mai ad ebollizione.
Quando il composto sarà ben freddo aggiungete l'alcool e continuate a mescolare per bene, aiutandovi con un imbuto versate il liquore nelle piccole bottiglie di vetro. 
Preparatele circa 10 giorni prima di donarli ai vostri amici, perchè deve essere shakerato ogni giorno, circa due volte al giorno perchè il cacao tende ad adagiarsi sul fondo della bottiglia.
Adornatele con un fiocco e dei bigliettini personalizzati ed ecco a voi un possibile regalo natalizio fatto in casa.
Sono certa che apprezzeranno davvero moltissimo grandi e piccini, ma senza alcool sia chiaro! 

Nessun commento:

Posta un commento